Iscriviti

Acquisto CB

tutto quello che non riguarda il nostro fuoristrada!

Re: Acquisto CB

Messaggioda canturino » 19 gennaio 2012, 20:12

jef ti chiedo un info... devo spostare l'antenna esterna garmin (passiva), sul manuale dell'antenna c'è scritto di tenerla lontana dal motore e dall'antenna VHF  sai se anche quella CB può interferire con la garmin??? il manuale dice solo la vhf ma essendo un antenna garmin nautica magari non prendono in considerazione il cb. ciaoo

Messaggioda Jef » 20 gennaio 2012, 1:31

Precisazione sul mio post precedente, con Land Rover volevo indicare il Defender essendo la carrozzeria in alluminio la base magnetica non attacca!!

La frequenza del GPS se non sbaglio dovrebbe essere sui 2,4 Ghz (microonde), frequenza molto distante dalle VHF, però potrebbero le armoniche (multipli dei dei 144 Mhz) disturbare la ricezione ma questo nel caso sei in trasmissione; differente è invece se la vicinanza è tale da rendere possibile un accoppiamento induttivo tra le due, così ad occhio dovresti mantenerle staccate di 50cm come minimo; invece l'antenna CB 27Mhz ha una lunghezza d'onda molto più lunga e quindi risentire meno della vicinanza.

Vale sempre la regola, più un'antenna è distante da tutto quello che nelle vicinanze è di metallo e meglio rende

Messaggioda Lambda » 2 marzo 2018, 15:27

Visto che domenica undici ho deciso di partecipare ad un raduno fuoristrada nel quale gli organizzatori tra le dotazioni di bordo richiedono il CB oggi ho acquistato un Midland Alan 42 Multi, siccome non ne capisco nulla e i baracchini non mi hanno mai appassionato, secondo voi è un prodotto valido o ho buttato 150 euro?
Premetto che l'ho preso solo per i raduni fuoristrada quindi non ne dovrò fare un utilizzo frequente, ma non vorrei aver comprato una cosa inutile.
Grazie in anticipo Fabio

Messaggioda Vecia » 2 marzo 2018, 22:56

L'alan 42 multi è un buon cb, tra i migliori portatili che ci siano in vendita.
L'unico problema è che appunto è un portatile, se sei in campo aperto va benissimo, se lo usi chiuso in auto ti riduce di parecchio il suo campo di utilizzo almeno che non ci aggiungi un antenna esterna.
Premesso che un cb veicolare può arrivare a coprire una quindicina di km in linea d'aria, un portatile arriverà a una decina, se chiuso in macchina ne tira due.
Se vuoi un consiglio usalo con un antenna esterna con base magnetica (anche se in fuoristrada non è il massimo) ma almeno ti copre un raggio come fosse un veicolare.

Messaggioda Lambda » 3 marzo 2018, 1:10

Ti ringrazio per le dritte Vecia, però arrivati a questo punto al posto dell'antenna magnetica potrei anche montare un antenna fissa sul posteriore del Terry con un cavo che arriva sino al cruscotto da usare quando il portatile è a bordo cosi alla fine diventerebbe quasi come un veicolare.
Dovrei solo studiare un sistema a morsetto per mettere l'antenna senza necessariamente forare il portellone.
Tu che mi consigli?

Messaggioda Vecia » 5 aprile 2018, 21:10

Scusa per il ritardo nel rispondere.
Io ho fatto una staffa a L che va a prendere i fori della staffa porta ruota di scorta cosicché l'ho fissata con gli stessi bulloni senza forare niente.

Messaggioda Vecia » 5 aprile 2018, 21:16

Se guardi qui trovi una foto di come l'ho montata.

viewtopic.php?f=6&t=2080&hilit=antenna+cb&start=0

Messaggioda pieveloce » 7 aprile 2018, 15:35

mi raccomando una volta montata l'antenna controllate le stazionarie,perche se alte rischiate di bruciare i finali del cb

Precedente

Torna a Off-Topic