Iscriviti

Acquisto CB

tutto quello che non riguarda il nostro fuoristrada!
Amministratore

Re: Acquisto CB

Messaggioda Jef » 11 gennaio 2012, 0:14

Ciao Davidian, come dicevo più è lunga e meglio è, in base al punto dove intendi metterla vedi almeno di farla uscire dalla sagoma di circa 50/70 cm; ribadisco sempre il fatto che la taratura per il minor ROS sarà dura; come modelli una marca vale l'altra, visto che lo scopo non è quello di fare lunghe distanze ma collegarci durante le uscite!

Guarda ti posso dare la soluzione che ho adottato io che guarda caso contrariamente a quando vado dicendo e lunga se non ricordo male 40 cm :shock: il motivo è questo se devo scendere a dei compromessi allora troviamo una via di mezzo, è si lunga 40 cm ma è sul tetto al posto della antenna autoradio; in questo modo l'antenna è tarata alla perfezione gode di una buona irradiazione è però penalizzata dalla lunghezza; impatto estetico  zero!

La marca se ricordo bene (a memoria sono messo male) è della Sirio modello Taifun, domani verifico ed eventualmente rettifico, anzi ho fatto ricerca in rete e l'ho trovata eccola http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant  69&idp=125 intanto che ci sei dai una occhiata alla loro produzione se cè qualcosa d'altro che ti soddisfa

Messaggioda Davidian » 11 gennaio 2012, 9:59

Grande Jef!!! Mi sei di moltissimo aiuto! Effettivamente, a prima vista questa soluzione mi piace [ok] Ora vedo di informarmi un pò...grazie mille [scusa]

Messaggioda Davidian » 12 gennaio 2012, 11:32

Allora ragazzi, nella mia zona avrei trovato un midland alan 100 plus usato a 35 €...secondo voi, se ben tenuto, vale la pena o a questo punto meglio spendere qualcosa di più e prenderne uno nuovo? So che mi avete detto che, per l'uso che ci devo fare, uno vale l'altro...però su altri forum alcuni utilizzatori dicono che è una cacchetta, in confronto al 48 per esempio... :(
Che mi dite?
Grazie

Messaggioda Davidian » 12 gennaio 2012, 11:46

Avrei trovato anche un lafayette texas 40 canali sui 45 euro...

Messaggioda StuntmanNicola » 12 gennaio 2012, 13:42

Tra i due io prenderei il Texas.

Anche se più datato e grande è un ottimo apparato,il 100 rispetto a lui è un giocattolino!!!

Messaggioda Davidian » 12 gennaio 2012, 13:47

E come prezzo? Il texas me lo fa a 40€

Amministratore

Messaggioda Jef » 13 gennaio 2012, 2:04

Di apparati ce ne sono tanti, io parto con il presupposto che per l'uso sul fuoristrada non serve una radio performante, il texas mi sembra troppo complicato, troppe manopole e controlli, meglio una radio semplice; poi nel caso la vuoi prendere usata devi essere sicuro da chi la prendi e poterla provare, non è difficile che sia stata manomessa, spesso vengono aperte e modificate per aumentarne la potenza oppure per aggiungere canali e questo le rende poco affidabili.

Ripeto questo è il mio parere; l' Alan 48 è un grande apparato riuscito bene, robusto ma anche lui ha delle manopole che non userai; poi le dimensioni, nel porta oggetti centrale (la forma non è squadrata) per farcelo stare devi tagliare il fondo altrimenti ti esce verso le leve del cambio.

Messaggioda Davidian » 13 gennaio 2012, 10:04

Ok, come sempre grazie mille [ok]

Messaggioda Davidian » 17 gennaio 2012, 10:41

Domandina: sono andato in un negozio domandando un pò di info. Ad un certo punto il tipo mi mostra delle antenne...e mi dice che sono pretarate e che non serve far niente :o Cosa significa? Devo montare il cb, collegare l'antenna ed è tutto fatto senza usar il famoso rosmetro? :?

Amministratore

Messaggioda Jef » 19 gennaio 2012, 1:47

E' una affermazione un pò semplicistica, se devo comperare una antenna CB è per forza già pretarata perchè è dimensionata per quella frequenza; se voglio una antenna per le VHF sarà sicuramente dimensionata per quella frequenza, non dimentichiamo che le lunghezze delle antenne sono in stretta relazione alla frequenza.

Il problema della loro regolazione deriva da dove la vado a mettere, se è una istallazione fissa sul tetto dipende a quale altezza si trova rispetto lo stesso o del suolo se su un palo a terra; mentre su na vettura dipende se è a centro tetto, sul bordo parafango anteriore o peggio ancora sul portellone; se la monto su una base magnetica andrà quasi sicuramente bene (mai sulle Land Rover).

Se sei fortunato può anche darsi che non dovrai tararla, comunque se ti fai dare le istruzioni di montaggio puoi leggere cosa dice a tal proposito, sicuramente non andrà mai tagliato e accorciato il cavo perchè parte integrale del sistema d'antenna.

P.S. Comunque una controllatina con il rosmetro io la darei sepre comunque; dai non scoraggiarti ci sono apparati in commercio che se cè ROS alto non vanno in trasmissione!!

PrecedenteProssimo

Torna a Off-Topic