Iscriviti

Nats impazzito dopo aver fatto il ponte con un altro veicolo

problematiche generali riscontrate sui vostri mezzi

Nats impazzito dopo aver fatto il ponte con un altro veicolo

Messaggioda Lambda » 12 marzo 2018, 23:54

Salve amici, ieri durante un raduno mi è successa una cosa stranissima, per via di una lunga sosta causata da alcuni mezzi impantanati un Pajero Sport con allestimento ambulanza, è rimasto in panne in mezzo al percorso con la batteria scarica e visto che sul sentiero ero il più vicino mi hanno chiesto se potevo dargli una scossa per riavviarlo e sin qui nessun problema, come da manuale con il motore del mio Terry acceso e tenuto su di giri, abbiamo collegato i cavi alla batteria del Pajero Sport e il suo motore è ripartito al primo tentativo senza nessuno sforzo.
Subito dopo però ho notato che sul Terry la spia del Nats rimaneva accesa fissa con il motore acceso, questa cosa mi ha stupito perché non era mai capitata, pertanto pensando di fare una cosa furba ho deciso di spegnere e poi riaccendere il motore per resettare il Nats, ma una volta spento il mio motore non ne voleva più sentire di riaccendersi e nonostante i numerosi tentativi fatti per riavviarlo per una buona mezz'ora non ha dato segni di vita. Alla fine non so ne come ne perché a forza di insistere sono riuscito a riavviarlo e a proseguire il raduno levandomi dall'impaccio, e in un primo momento tutto ok, ma purtroppo dopo qualche minuto la spia del Nats si è riaccesa in modo fisso.
Quindi per evitare di restare bloccato in mezzo al nulla e di incasinare gli altri equipaggi dietro di me, ho proseguito sino a fine percorso con la spia accesa sperando che il motore non si spegnesse.
Per fortuna la macchina ha proseguito senza problemi ne cali di potenza e io e la mia compagna siamo riusciti a tornare a casa senza ulteriori intoppi e sopratutto senza la necessità di essere trainati o ancor peggio caricati su un carro attezzi.
Stamattina a denti stretti ho provato a riavviare il Terry e per fortuna è partito senza problemi e ora la spia del Nats lampeggia solo a motore e quadro spenti.
A voi è mai capitato, se si quale può essere la causa e sopratutto nel caso ricapiti in situazioni del genere come mi devo comportare?
Sul libretto di Uso e Manutenzione dice di non spegnere il motore e di rivolgersi subito ad un officina autorizzata, m a me sembra strano che in casi di emergenza non esista un sistema per riavviare il motore bypassando il Nats.

Torna a Problemi e Guasti