Iscriviti

pedale frizione non ritorna

problematiche generali riscontrate sui vostri mezzi

Re: pedale frizione non ritorna

Messaggioda MAVERIK » 2 ottobre 2018, 10:09

io si ma poi ho dimenticato di aggiornare la discussione; smontato tutto il pedale ho risaldato alcuni punti che erano crepati ed aggiunto delle piastre di rinforzo.
ho anche rifatto la boccola dove è fissato il perno che comanda la pompa (in origine è di nylon e l'ho rifatta in acciaio).
sono passati più di 4 anni e mai più problemi.

Messaggioda lupo69 » 2 ottobre 2018, 17:07

Grazie Maverick, anche nel mio caso il problema è la boccola del pedale che comanda la pompa, che ha preso gioco. Per ora attraverso la regolazione del pedale sono riuscito ad eliminare questo gioco.

Messaggioda lupo69 » 7 luglio 2019, 15:32

maverik una domanda, nel tuo caso il problema e' stato il pernio a testa piana che ha preso gioco? quale intendi invece come boccola in nilon?
grazie

Messaggioda MAVERIK » 7 luglio 2019, 17:49

dove si fissa la forcella della pompa frizione c'è una boccola in plastica in cui lavora il perno.
se lo smonti lo vedi subito. [ok]

Messaggioda lupo69 » 7 luglio 2019, 18:05

grazie mille, domani smonto tutto... e' una faticaccia entrare la sotto per me!!

Messaggioda lupo69 » 10 luglio 2019, 11:36

seguendo le dritte di Maverik, ho preso coraggio e mi sono incastrato tra le pedaliere per smontare il pedale (non sono proprio un passerotto in termini di dimensioni e la cosa mi faceva parecchio fatica. In realta' e' stato più fattibile e meno faticoso di quel che sembrava. la struttura della pedaliera ha due dadi e tre bulloni, due dadi avvitano insieme pedaliera e pompa frizione.

la struttura del pedale, come segnalato da molti utenti, era rotta in un punto, che ho risaldato. Il mio dobbio era verificare se il problema fosse la pompa della frizione o il pedale, smontato il pedale, ho visto subito che la pompa era ok ed il gioco dipende dalla rottura della boccola in plastica che fa spessore al pernio che congiunge il pedale con la pompa. il problema e' che il buco del pedale dove si inserisce il pernio e' diventato ovale a forza di lavorare senza boccola, cosi con qualche punto di saldatura e poi lima ho dovuto riprodurre il foro originale sul pedale di 10mm.

per quanto riguarda la boccola, originariamente in plastica, l'ho sostituita con una da me fatta in alluminio (10mm diametro esterno, 8mm diametro interno, lunghezza 10mm). L'alluminio era l'unico tubo che avevo con quelle misure esatte, avrei preferito fare la boccola di ottone oppure di acciaio vista la morbidezza dell'alluminio, ma non ne avevo a pronto uso così intanto ho deciso di intervenire così. Speriamo che la boccola in alluminio regga con il tempo e l'usura, mal che vada mi procuro un tubicino in ferro o ottone, certo se quella originale era in plastica, non penso che tale boccola debba fare un lavoro particolarmente gravoso

rimontato il tutto, il pedale della frizione ora lavora bene e non ha piu' gioco, confermando il fatto che la pompa, per ora e' ok e non la cambio...comunque molto più semplice e meno faticoso di sicuro cambiare la pompa che rifare sta boccola del pedale...più che altro per la posizione in cui si lavora che per il lavoro in se che e' semplice.

Messaggioda Kekko94 » 6 settembre 2019, 17:47

Ciao a tutti, a me ultimamente è successo che appena sfioro il pedale lui scende giù da solo e non risale, non ha giochi o altro, e anche se lo rialzo col piede da lo scatto e sale ma non ritorna duro, appena lo tocco riscende, penso che l'unica cosa sia la pompa

Messaggioda alfred83 » 7 settembre 2019, 7:17

Sicuramente,controlla sia la pompa che il cilimdretto sul cambio ci sarà qualche perdita. Ciao

Messaggioda Kekko94 » 8 settembre 2019, 12:00

Ho sostituito entrambi ed ora va molto meglio di prima

Precedente

Torna a Problemi e Guasti