Iscriviti

Portare eletticita retromarcia nel vano posteriore

batteria, cablaggi, motorini elettrici ecc..

Portare eletticita retromarcia nel vano posteriore

Messaggioda lupo69 » 2 febbraio 2019, 11:24

Ciao a tutti, ho bisogno di una dritta, vorrei portare i cavi dell'alimentazione della retromarcia nel vano posteriore del mio Terranova passo lungo. Il problema è che non riesco a trovare un accesso al vano dai cavi sottostanti. Prendere i cavi dal faro posteriore è semplicissimo ma poi non riesco a trovare un passaggio per il vano superiore.. Potrei bucarlo lato dx e sigillare il passaggio cavi.. però prima di procedere vorrei condividere.
Grazie mille

Re: Portare eletticita retromarcia nel vano posteriore

Messaggioda lupo69 » 2 febbraio 2019, 11:57

Aggiungo che mi sembra ci sia un filo che dalle luci posteriori alte passa il piano e va sotto, potrei bucare il piano in prossimità di questo cavo

Messaggioda pegaso80 » 3 febbraio 2019, 0:38

se guardi sul lato sinistro diciamo in direzione dello stop c'è un passacavo da dove escono i fili dei fanali posteriori (dovresti vederlo seguendo i fili a ritroso cioè dai fanali fin dove entrano nell'abitacolo nella parte posteriore), detti fili entrano dal vano motore dal passacavo sinistro, passano sotto il battitacco lato guida ed arrivano dietro, io anni fa lo feci per portare un filo dalla batteria alla targa posteriore ed ho seguito proprio questi fili, purtroppo all'epoca non feci nessuna foto, sto ricordando a memoria

Messaggioda lupo69 » 3 febbraio 2019, 9:15

Grazie Pegaso.
La mia idea era quella di prendere i due fili direttamente dal portalampada dx (luce retromarcia) e da lì salire nel vano posteriore, insomma partire dal fondo e non dal motore. Il problema è che non trovo l'accesso al vano da sotto

Messaggioda pegaso80 » 6 febbraio 2019, 23:16

scusa ma adesso sono curioso cosa ci devi fare con l'alimentazione della retromarcia dentro il bagagliaio? (uh)

Messaggioda lupo69 » 8 febbraio 2019, 8:24

Mi vergogno, non posso dirtelo (olè)

Messaggioda lupo69 » 12 febbraio 2019, 22:11

Va be'.. vinco la vergogna di volere un optional non proprio da fuoristrada duro e puro..serve per installare i sensori retromarcia

Messaggioda pegaso80 » 13 febbraio 2019, 12:03

lupo69 ha scritto:Va be'.. vinco la vergogna di volere un optional non proprio da fuoristrada duro e puro..serve per installare i sensori retromarcia
io una volta in retromarcia di notte ho preso un bellissimo albero, quindi non fai male, ma io ho risolto mettendo un faro da lavoro

Messaggioda CACCIATORE 4x4 » 14 febbraio 2019, 1:14

Ciao Lupo, non credo ci sia da vergognarsi, anzi fai benissimo a montare i sensori per la retromarcia, ti aiutano molto nell'evitare danni al posteriore del tuo passo lungo. Molti montano anche la retrocamera collegata agli ormai comunissimi autoradio 2 din 7 pollici o 1 din con display occultabile, cinesi con predisposizione per la stessa retrocamera, la quale risulta essere molto più efficiente dei sensori. IL cavo alimentazione che ti serve puoi tranquillamente prenderlo dalla luce della retromarcia, fallo passare dentro il paraurti ed arrivare alla targa fissandolo con delle fascette nere di buona qualità per allungare la durata delle stesse. io per migliorare la visibilità in manovra, ho installato 2 lampade a led cinesi dal diametro circa di una moneta da 2 euro agli angoli del paraurti posteriore, collegandoli al cavo della retro in modo da avere un migliore ma discreta visibilità...non ti nascondo che sto pensando di installare la retrocamera con autoradio a display retrattile, perchè il mio Terry è un '99 quindi la plancia non ospiterebbe un 2 din.

Messaggioda lupo69 » 14 febbraio 2019, 11:30

Grazie a tutti, la vergogna era un po' vera e un po' per ridere, comunque la visibilità in retromarcia è limitata nel Terranova passo lungo.

Non ho capito una cosa però, allora.. prendere la corrente dal faro posteriore è semplice, così come portarla alla targa. Il mio problema è dalla targa, entrare nel vano posteriore visto che é li che va posta la centralina. Sto cercando un passaggio, che ad oggi non ho trovato

Prossimo

Torna a Impianto elettrico