Iscriviti

Esempi/Aiuto

Telaio,sospensioni,cerchi,dischi..

Esempi/Aiuto

Messaggioda Nebur_81 » 9 febbraio 2019, 15:29

Ragazzi buongiorno a tutti...

Dopo aver risolto la serie infinita di problemi sul mio Terry (5 porte, 2.7, fari tondi), sarei finalmente intenzionato ad investire qualcosa sul versante miglioramenti/estetica.
La mia intenzione sarebbe quella di alzarlo un tantinello, tipo assetto +4/5, e maggiorazione gomme tipo 31" o 255 su cerchio 16 (booh)
L'uso prevalente è a livello stradale, ma dato che prima dei vari "problemi di salute" del Terry, avevo iniziato un progetto di camperizzazione del veicolo, ora vorrei, oltre a terminare quest'ultimo, dare quella marcia in più al piccoletto, di modo che quando ne ho desiderio, mi possa arrampicare sul cucuzolo di qualche montagna e passarci la notte.
Non deve essere una cosa estrema, ma qualcosa che mi permetta di affrontare la maggior parte delle mulattiere nostrane (e se capita qualcosina in più) e che dal punto di vista estetico lo renda un po' più aggressivo... (yeah)

Quindi, la richiesta che vi rivolgo è, oltre ai vari consigli (magari ad averne), se sareste disposti a condividere delle foto delle vostre creature con tanto di descrizioni delle varie elaborazioni...
Anche perché a tal proposito sul forum ho trovato poco e niente. Le stesse foto profilo, oltre ad essere di bassa qualità, non sempre riportano i veicoli...

Penso che poi magari, possa tornare utile anche ad altri utenti del forum che, come me, vogliano farsi un'idea di quello che possa essere l'aspetto futuro del proprio mezzo, nonché delle varie modifiche...

Grazie tutti e buona giornata... [ok]
Ultima modifica di Nebur_81 il 11 febbraio 2019, 18:08, modificato 1 volta in totale.

Re: Esempi

Messaggioda MAVERIK » 11 febbraio 2019, 17:20

se cerchi in rete già ne trovi a centinaia di foto di Terrano più o meno preparati;
se vuoi la mia esperienza ti posso dire che per un uso medio/misto ossia un pò di tutto, dalla strada al fuoristrada mediamente impegnativo basta un buon kit rialzo da 5-6cm, barre di torsione rinforzate, alcune modifiche sull'avantreno e già vai più che tranquillo.
col mio Maverick con queste modifiche finora ho già fatto svariati raduni (uno anche bello impegnativo), raduni di più giorni, giri in zona, boschi,legna,ecc..finora grattandomi mai alcun problema e conosco bene il mezzo ed i suoi limiti...ma mi stupisce ogni volta perchè davvero lo sottovaluto.
ovviamente non è un mezzo da trial nè dà "spacco" con gommoni e gas aperto senza pietà (e senza testa!!!)

cmq per montare le 31" è utile anche un body-lift e ribattere un pò i passaruota anteriori; per gomme più grandi servono poi altri lavoretti di taglio sempre nei passaruota

Re: Esempi

Messaggioda Nebur_81 » 11 febbraio 2019, 18:07

Ciao Maverik,

Infatti in rete ho trovato parecchie foto di terrano preparati, solo che, spesso e volentieri, non sono accompagnate da resoconti delle modifiche effettuate. Quindi, anche a trovare l'ispirazione, poi magari non sai da dove partire per realizzarla, a meno di non possedere un'ampia conoscenza in merito, cosa che io proprio non ho... [binkybaby] [binkybaby] Motivo per cui di questo 3d... [XD]

Comunque, già che ci siamo, io pensavo di procedere nell'ordine, un passo alla volta:

1) kit rialzo +4/5
2) cambio misura gomme
3) barre rinforzate
4) paraurti + verricello
5) eventuale diff posteriore (uh)

A tal proposito, volevo avere consiglio se come ordine può andar bene, oppure meglio procedere diversamente...
Nell'eventualità avrei già preso in considerazione i vari kit rialzo già discussi (XT e Trail Master), ma durante le ricerche mi sono imbattuto anche in questo, di cui però non riesco a trovare nessun riscontro...
https://www.4x4itsricambi.it/catalogo-online/1928/177/sospensioni/kit-rialzo/kit-rialzo-50-nissan-terrano-ii-93-06-detail
Idee in merito... Visto anche il costo... :roll:

Grazie ancora... [scusa]

Re: Esempi/Aiuto

Messaggioda MAVERIK » 12 febbraio 2019, 11:12

di base si parte sempre dal montaggio di un kit assetto; quello che hai visto su quel sito è uno economico...non sò come sia.
XT o Trailmaster sono invece più che collaudati.
Sul mio monto da quasi 5 anni il Trailmaster e mi stò trovando benissimo.

Cmq oltre all'assetto ti consiglio di controllare bene i puntoni ed i gommini dei bracci anteriori inferiori perchè tendono sempre a rovinarsi ed andrebbero rifatti in modo migliore.

Messaggioda CACCIATORE 4x4 » 14 febbraio 2019, 1:36

Ciao Nebur, io ti posso raccontare la mia esperienza: ho montato un kit XT Traction 4x4 +6cm nel 2011 (per la versione come la mia 3 porte) per il passo lungo il kit è +4/5cm composto da molle ed ammortizzatori...questi ultimi a mio avviso sovradimensionati, resistentissimi e longevi a tal punto che ancora oggi non necessitano di manutenzione da parte del costruttore, la tenuta di strada migliora notevolmente in ogni condizione, il confort è paragonabile quasi agli originali, sono un peletto più duri ma lavorando si ammorbidiscono un pochino essendo a funzionamento misto gas ed olio. Il rialzo che ne ricavi è reale ma la vera luce da terra te la danno le gomme. Non so se già monti i distanziali, a mio avviso sono d'obbligo già con il Terry originale, figurati con kit rialzo e comunque la stabilità in curva migliora a tal punto da pensare di guidare una macchina ed il sottosterzo scompare.
I percorsi che ho fatto sono stati sempre impegnativi ma non in maniera esagerata, ci vado a caccia, spesso in mulattiere non gravose ma impegnative, fango, neve, torrenti con acqua a ruote coperte ed il terry viaggia e si disimpegna facilmente. Quindi io ti consiglio il kit XT a mio avviso eccellente.
Per il resto quoto il messaggio di Maverik

Messaggioda Nebur_81 » 14 febbraio 2019, 16:23

Okkkkkk!!! [ok] [ok] [ok]

Grazie delle risposte!

Allora, ho ordinato il kit XT Automotive +4 per il 5 porte, non me ne voglia Maverik con il suo Trailmaster, ma era un po' che li avevo puntati ed a livello di spesa mi è venuto qualcosina meno. Inoltre, come consigliato sempre da Maverik, ho anche ordinato le boccole dei puntoni, che è tra quelle poche cose che mi mancava da sostituire sull'anteriore...

Per rispondere a Cacciatore, invece, i distanziali aspettavo a prenderli in base ad un eventuale variazione gomme...

E a tal proposito il prossimo passo saranno proprio queste, anche perché le attuali sono finite.
Io pensavo a delle 255/75 r16 o 31x10.5 r15...
Voi cosa mi consigliate?
Inoltre quali fatiche e spese impervie mi devo aspettare per l'omologazione?
Ho letto in qualche altra discussione, che in primis è necessario fare domanda al CETOC, poi serve il certificato di corretto montaggio da parte del gommista ed in ultimo presentarsi alla motorizzazione... Tutto corretto?
E quanto verrebbe a costare all'incirca questo giochetto?

Intanto aspetto con impazienza il kit XT... (olè)

Grazie ancora a tutti (hello)

Torna a Ciclistica