Iscriviti

smontare paraurti posteriore

Telaio,sospensioni,cerchi,dischi..

smontare paraurti posteriore

Messaggioda lupo69 » 12 marzo 2019, 19:20

ciao a tutti.
non mi riesce, ho provato ma senza arrivare a nulla. Avrei bisogno di smontare il paraurti posteriore, ci sono due bulloni per parte dietro la ruota che tengono il paraurti ben fisso lateralmente e quelli sono ben visibili. Il problema e' che poi e' fissato centralmente ma non riesco ne a vedere ne a capire in che modo e' fermato. Sul manuale di officina sembra sia fissato ad incastro, con quei perni in plastica che si fissano con pressione, però sinceramente non riesco ad individuarli. Ho provato a tirare alla cieca ma senza risultato ed in più non mi va di strattonare senza sapere ben cosa si deve staccare e con quanta forza....avete qualche dritta da darmi?
Grazie mille

Re: smontare paraurti posteriore

Messaggioda pegaso80 » 13 marzo 2019, 0:29

Ciao, ci sono dei perni che sono come due alette accoppiate della lunghezza di 2cm circa, se di abbassi e guardi diciamo dall'interno (dal serbatoio verso il posteriore) sulla lamiera dove praticamente è attaccata la targa sono visibili, spero di essere riuscito a spiegarmi; io il paraurti posteriore non l'ho mai smontato ma quei ganci li ho visti in occasione di un lavoro che ho fatto

Messaggioda lupo69 » 13 marzo 2019, 1:09

grazie pegaso, proverò ad individuarli. Mi sembra di aver capito che sono a pressione/incastro, odio questo tipo di agganci, soprattutto perche' spesso sono in plastica..

Messaggioda MAVERIK » 13 marzo 2019, 13:09

se vuoi un consiglio smontalo con tutto il supporto di metallo; sono due piastre bullonate sul telaio di lato.
poi dopo con calma lo smonti dal supporto.

Messaggioda lupo69 » 13 marzo 2019, 18:41

Ciao Maverick, certo che li voglio i Consigli! Mi metto in cerca di come smontare il supporto in metallo... grazie

Messaggioda MAVERIK » 14 marzo 2019, 11:01

segui i longheroni del telaio e verso la fine ci sono le viti di lato; purtroppo non ho una foto al momento per indicarti la posizione esatta ma fidati che è davvero semplice [ok]

Messaggioda lupo69 » 17 marzo 2019, 18:40

grande Maverik !! Ho seguito le tue istruzioni e sono state davvero preziose, praticamente c'e' un rinforzo in metallo del paraurti al suo interno, e che scorre dei i longheroni del telaio, bloccato con quattro bulloni del 10, svitati questi il paraurti scorre con il suo supporto. In questo modo non c'e' stato bisogno di separare il paraurti in plastica dal supporto in metallo che era la cosa che volevo evitare perche' gli incastri in plastica meno si forzano meglio e' e così ho potuto intervenire sull'impianto elettrico!!
grazie tanto davvero [ok] [ok]

Messaggioda MAVERIK » 18 marzo 2019, 10:46

figurati....ottimo lavoro [ok]

ps se mai ti servisse anche l'anteriore è fissato con sistema analogo

Torna a Ciclistica