ma quanto si è alzato!!

Telaio,sospensioni,cerchi,dischi..

Moderatori: INTERCEPTOR, zorro borrochips

ma quanto si è alzato!!

Messaggioda bovaro il 19 giugno 2012, 21:17

oggi ho montato molle e ammortizz al mio terry e sino a qui tutto ok. dietro si è alzata di quasi 10cm!!! davanti con i registri delle barre a fine corsa è arrivata a 50cm da centro mozzo a parafango. per concludere il ponte post si è spostato di poco+ di 1cm. preciso che le molle post sono di sec mano della xtraction+6! [dontknow] aspetto i preziosi consigli di voi intenditori ed esperti. per le barre pensavo di farle togliere e girare per poter arrivare a 53 e dietro non so, sono indeciso se far modificare la barra o lasciare comè. aiuto!! e grazie
bovaro

Re: ma quanto si è alzato!!

Messaggioda canturino il 21 giugno 2012, 19:05

+10 dietro?? sarà che ha me non convincono quelle molle... le mie della kingspring erano +5 si è alzata di 5 e sono rimaste +5. (a meno che erano snervate le tue originali..allora ci può stare un innalzamento di 10) ruben ne sa qualcosa delle molle traction
davanti puoi arrivare tranquillamente a 53 , ti consiglierei non di più. la barra modificala , eviti dati scorretti in convergenza e consumi anomali delle gomme.
canturino

Messaggioda labogia il 22 giugno 2012, 9:31

...infatti +10 è strano!
confermo anche le mie... +5 sono rimaste tali (ma io non carico)
90 su 100 avevi le molle originali "stanche" oppure il precedente proprietario aveva fatto l'assetto a ovescio...
labogia

Messaggioda bovaro il 22 giugno 2012, 13:11

posso solo dirvi che il mio terry è di sec mano e ora ha 180mila km. può essere santa la vostra teoria, io so solo che dietro è a 95 da parafango a terra e sono +10 rispetto a prima. ora vi chiedo: ponte post spostato di poco+ di 1 cm. serve modificare la barra? se si io farò abbassare l'attacco anche se non so se tenere buoni i 10 effettivi o i +6 delle molle. grazie in anticipo. siete dei maghi! [scusa] [brinda]
bovaro

Messaggioda canturino il 22 giugno 2012, 19:06

potresti. provare un po' ste molle , nel frattempo verifichi su un terrano originale le altezze. poi dopo un po' di km verifichi l'assestamento e quando sembrano stabilizzate , misure alla mano , allunghi la panhard.
canturino

Messaggioda bovaro il 22 giugno 2012, 21:10

ma le molle non sono nuove e quindi credo siano già assestate. le misure le ho prese prima e dopo il montaggio e quindi le ho precise. sono solo confuso su quanti cm devo abbassare l'attacco della barra....se i 10 effettivi o che altro... perchè il ponte si è spostato poco(1cm)
bovaro

Messaggioda canturino il 23 giugno 2012, 6:19

dipende quanto sono state usate e se sono state un po' ha riposo, comunque un cm di spostamento non è poco, ti darà grane nella convergenza e nell'usura gomme. io spererei che si assestano perchè avere un +10 dietro e +3 davanti non è il massimo
canturino

Messaggioda bovaro il 23 giugno 2012, 19:38

oggi ho sfilato e ritirato le barre anteriori portando il davanti a 53 da centro mozzo a paraf. così facendo la macchina pende leggermente in avanti , ma il giusto....quindi credo che le molle che avevo fossero molto snervate e con queste si è alzato molto solo per quello. poi ho abbassato l'attacco della barra post e il ponte sembra ok...solo un paio di mm che spero non siano niente di che. fra qualche giorno andrò per la convergenza....e sicuramente sarà fuori anche di campanatura.
bovaro

Messaggioda canturino il 23 giugno 2012, 21:20

sicuramente sarai fuori convergenza e campanatura. nel casa hai la stabilizzatrice davanti o modifichi le testine o considera che dureranno poco per via dell'inclinazione del trapezio col nuovo rialzo. anche la testina sul trapezio lavorerà male ma l'usura non è cosi precoce, l'ideale è avere i trapezi superiori più lunghi per compensare il rialzo... buona continuazione (hello)
canturino

Messaggioda bovaro il 25 giugno 2012, 13:24

andando per la convergenza chiederò quanto è fuori campanatura e poi vedrò che posso fare. grazie dei consigli! (hello) [salut]
bovaro

Prossimo

Torna a Ciclistica